Achille è un nome di origine greca che significa "colui che soffre". Secondo la mitologia greca, Achille era un eroe leggendario della guerra di Troia e il figlio del re Peleo e della dea Teti. Si dice che Achille fosse invulnerabile, tranne che per il tallone, dove sua madre lo aveva tenuto mentre lo immergeva nelle acque dello Stige.
Il nome Achille è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, incluso l'Achille Tatios, un poeta e scrittore greco del IV secolo a.C. Inoltre, Achille ha ispirato molti artisti e scrittori, come il poeta francese Jean Racine che ha scritto la tragedia "Achille" e il pittore italiano Francesco Hayez che ha creato il dipinto "Achille che si congeda da Briseide".
In Italia, il nome Achille è ancora molto diffuso oggi e molte famiglie lo scelgono per i loro figli in onore dell'eroe mitologico o simply because they like the sound of it. Despite its ancient origins and historic significance, Achille remains a popular choice for parents looking to give their child a strong and meaningful name with a rich history behind it.
"Nel nostro paese, il nome Achille è stato scelto per due bambini nati nel corso del 2022. In totale, dal 1897 ad oggi, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia."